Studio Psicologico di Stefania Capoferri. Psicologa di Pavia: emergenza covid-19, adolescenti, giovani, adulti, gruppi, consulenza online.


L’Educazione è una cosa seria…

26 Nov 2023 - Emergenza Educativa

L’Educazione è una cosa seria…

È interessante vedere come, alla luce degli ultimi drammatici fatti di cronaca, è scattata la corsa ad organizzare incontri e confronti sul tema dell’affettività, dell’adolescenza, del disagio e dell’aggressività giovanile….



Conoscere i giovani per riconoscersi veri adulti

13 Ott 2023 - 18enni, Adolescenti, Giovani

Conoscere i giovani per riconoscersi veri adulti

Oggi i ragazzi vivono disagi estesi e profondi. Più visibili ed eclatanti nelle nostre periferie, ma è una frattura che riguarda una generazione e che chiama in causa drammaticamente gli adulti. Lo smarrimento dei giovani è l’inconsistenza degli adulti. Il presente racconta una grande assenza: il non rapporto che c’è. Nel loro mondo gli adulti non ci sono. Così fanno da sé. E traducono i propri desideri in qualcosa di scomposto, in esperienze di solitudine. Perché i ragazzi desiderano il bene, ma non sanno cosa sia. Decisivo è tornare a dargli un nome. Il che può avvenire solo dentro una relazione fiduciaria. Aprire un varco nel muro del non parlarsi è la strada per non accettare la sentenza del fallimento nella vita. Dei giovani. Degli adulti.




Giovani e violenza, lo psicologo: «Chiediamoci non dove sbagliano i ragazzi, ma dove sbagliamo noi»

31 Ago 2023 - 18enni, Adolescenti, Casa del Giovane, Dialoghi, Disagio Giovanile, Emergenza Educativa, Giovani

Giovani e violenza, lo psicologo: «Chiediamoci non dove sbagliano i ragazzi, ma dove sbagliamo noi»

I fatti di Palermo e a Caivano interrogano profondamente la società e, soprattutto, gli educatori, su quello che si può fare per prevenire episodi di questo tipo. Secondo l’educatore e psicologo Simone Feder serve riscoprire l’empatia e la capacità di rispettare gli altri e il loro corpo



Giornata internazionale contro la droga o contro il malessere giovanile?

28 Giu 2023 - 18enni, Adolescenti, Casa del Giovane, Dipendenze, Disagio Giovanile, Emergenza Educativa, Giovani

Giornata internazionale contro la droga o contro il malessere giovanile?

La Giornata mondiale contro l’abuso e il traffico illecito di droga possa essere uno stimolo a domande serie e di impegno collettivo, non la celebrazione di schemi e protocolli già consolidati e desueti, ma desiderio di proposte concrete e punti di vista differenti. Dobbiamo entrare dentro il mondo giovanile, sporcarci le mani di quelle fatiche vissute dai giovani e farne tracce sul nostro corpo. Quando incontri la sofferenza non puoi uscirne uguale a prima