Studio Psicologico di Stefania Capoferri. Psicologa di Pavia: emergenza covid-19, adolescenti, giovani, adulti, gruppi, consulenza online.


Intervista a don Gabriele Pelosi fondatore della fraternità Casa Zaccheo Pavia

9 Mag 2024 - Casa Zaccheo

Intervista a don Gabriele Pelosi fondatore della fraternità Casa Zaccheo Pavia

Zaccheo, una esperienza di incontro!Parola di Dio-Accoglienza-Fraternità 29-30 Aprile e 1 maggio 2024 la “3ggdiCasaZaccheo”Giornate vissute insieme nel Casentino tra incontri e esperienza di condivisioneTra San Martino a Monte- Tartiglia- Camaldoli e Romena Don ci dici “due parole” per raccontarci di che cosa si tratta?“Casa Zaccheo è una piccola fraternità di persone che vogliono vivere […]





CONVERSAZIONE CON I GENITORI

17 Feb 2024 - 18enni, Adolescenti, Adulti, Oratori

CONVERSAZIONE CON I GENITORI

Oratorio di San Pietro in Verzolo – Pavia – domenica 4 febbraio 2024“Educare alla fede oggi: la presenza dei genitori e delle famiglie nella vita dell’oratorio” Il mio intervento di oggi non vuole essere una lezione, ma una conversazione con voi, carissimi genitori, che siete chiamati a una presenza importante e decisiva nella vita dell’oratorio, […]


IN ORATORIO CON TESTA

26 Gen 2024 - 18enni, Adolescenti, Giovani, Oratori, StiamoINsieme

IN ORATORIO CON TESTA

Uno sguardo bello e appassionato che non sottovaluta la gravità di ciò che sta succedendo ma ci riconsegna la necessità di pensare, di trovare le giuste parole, spazi, tempi e persone adatte per iniziare a muoverci.
Uno sguardo che “rilancia in alto” e ci chiede, ancora una volta, di agire, con la chiara consapevolezza che “l’azione sorge da una prontezza alla responsabilità.”
Dietrich Bonhoeffer


Chance possibile? Per un’educazione che va oltre…

24 Gen 2024 - 18enni, Adolescenti, Adulti, Giovani

Chance possibile? Per un’educazione che va oltre…

In queste ultime settimane, alcuni fatti di cronaca avvenuti nella nostra città e l’interessante e bella omelia che il nostro Vescovo, S.E. Mons. Corrado Sanguineti ci ha proposto in occasione della festa patronale di San Siro, lo scorso 9 Dicembre 2023, hanno rilanciato una delle domande cruciali che da tempo ci si sta ponendo come comunità educante: “Come e cosa fare per sostenere e accompagnare i nostri adolescenti?”, “Di chi e di cosa hanno bisogno questi ragazzi per crescere, stare bene e diventare grandi?”


L’Educazione è una cosa seria…

26 Nov 2023 - Emergenza Educativa

L’Educazione è una cosa seria…

È interessante vedere come, alla luce degli ultimi drammatici fatti di cronaca, è scattata la corsa ad organizzare incontri e confronti sul tema dell’affettività, dell’adolescenza, del disagio e dell’aggressività giovanile….



Conoscere i giovani per riconoscersi veri adulti

13 Ott 2023 - 18enni, Adolescenti, Giovani

Conoscere i giovani per riconoscersi veri adulti

Oggi i ragazzi vivono disagi estesi e profondi. Più visibili ed eclatanti nelle nostre periferie, ma è una frattura che riguarda una generazione e che chiama in causa drammaticamente gli adulti. Lo smarrimento dei giovani è l’inconsistenza degli adulti. Il presente racconta una grande assenza: il non rapporto che c’è. Nel loro mondo gli adulti non ci sono. Così fanno da sé. E traducono i propri desideri in qualcosa di scomposto, in esperienze di solitudine. Perché i ragazzi desiderano il bene, ma non sanno cosa sia. Decisivo è tornare a dargli un nome. Il che può avvenire solo dentro una relazione fiduciaria. Aprire un varco nel muro del non parlarsi è la strada per non accettare la sentenza del fallimento nella vita. Dei giovani. Degli adulti.


  Scrivimi su WhatsApp!