#cisiamoXte
PROGETTO DI PREVENZIONE-SOSTEGNO SOCIOEMOTIVO
Questo progetto riguarda il “DOPO EMERGENZA”.
L’idea che sta alla base è quella di permettere a quanti hanno responsabilità nei confronti di una comunità di persone di “farsi trovare pronti” ad affrontare una inevitabile crisi sociale e psicologica, per evitare l’errore commesso all’inizio di questa emergenza, Covid19 2020, quando si pensava che tutto potesse concludersi in tempi rapidi e nel migliore dei modi.
In questi mesi stiamo assistendo ad un crescente numero di persone che, accostandosi ai nostri indirizzi di emergenza, spazi di ascolto e di supporto sociale, presentano parecchie fatiche in ambito emotivo: da qualche difficoltà di adattamento che provocano stati d’ansia e di tensioni ad attacchi di panico, a parecchie fragilità che vengono a galla, crisi d’ansia, fino ad esordi di serie patologie psichiche ed emotive.
In questi anni, purtroppo, abbiamo assistito ad un graduale disinvestito in ambito di progetti psicopedagogici e di sostegno sociale ed emotivo, in particolare abbiamo disinvestito in abito formativo, soprattutto in ambito della meta formazione, delle competenze relazionali, delle competenze di sostegno e accompagnamento di altri soggetti, in particolare soggetti più fragili, perché le si pensava inutili. Ma ora che arriva questa emergenza sociale, abbiamo il dovere di intervenire! Abbiamo bisogno di persone competenti o meglio che si sanno dare una competenza, in grado di accompagnare altri, nuclei famigliari, adolescenti, giovani, piccoli gruppi di comunità ecc. a compiere in primis un passo verso una rielaborazione dell’accaduto e poi dentro un piano di sostegno e accompagnamento che non può lasciare spazio al caso o all’improvvisazione. Non accorgersi di questo grande bisogno, oppure affidare in modo ingenuo questi interventi a quanti, in questo momento stanno creando business, sarebbe, ancora una volta, sottovalutare il problema e permettere il dilagare di frustrazioni, aggressività, comportamenti anti sociali e l’incremento di patologie.
DUE PROPOSTE
La prima: il nostro PRONTO SOCCORSO EMOTIVO – PSICOEDUCATIVO, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30, rivolto in particolare a cittadini, minorenni e maggiorenni che sentono il bisogno di un aiuto e di un accompagnamento. Attraverso i nostri numeri di telefono, canali digitali oppure in presenza, di persona, accordandosi telefonicamente qualche giorno prima offriamo ascolto, tempo e spazio a chi ne ha bisogno. Obiettivo: sostenere e accompagnare le persone che si rivolgono a noi e ci chiedono aiuto.
-Aquila&Priscilla ONLUS –MI psicoaep@gmail.com
-Studio “Spazio Psico Pavia” –Via San Pietro in Verzolo,3 Pavia, (vedi lo spazio contatti).
La seconda: Quattro formazioni online, su ZOOM.
Si lavorerà su tre livelli di attenzione:
- Come fare pensare e realizzare una formazione;
- Come imparare a leggere i bisogni e ad ipotizzare un intervento di gruppo;
- Come gestire un colloquio personale;
- Come imparare a leggere i bisogni della persona al fine di poter inviare la persona ad un professionista.
E, alla fine del percorso vivremo un incontro personale e personalizzato per stendere il progetto!! BUON LAVORO!