L’Educazione è una cosa seria…
26 Nov 2023 - Emergenza Educativa
È interessante vedere come, alla luce degli ultimi drammatici fatti di cronaca, è scattata la corsa ad organizzare incontri e confronti sul tema dell’affettività, dell’adolescenza, del disagio e dell’aggressività giovanile…. Giusto, meglio tardi che mai… ma credo che il commento migliore al tutto rimane quello della sorella di Giulia…. Giulia, ultima vittima di femminicidio… questo commento dovrebbe far pensare anche noi… noi che abbiamo una responsabilità educativa nei confronti delle nuove generazioni e non solo….
Dice la sorella di Giulia:
“Turetta viene spesso definito come mostro, invece mostro non è. I mostri non sono malati, sono figli sani del patriarcato, della cultura dello stupro”….
“….La cultura dello stupro è ciò che legittima ogni comportamento che va a ledere la figura della donna, a partire dalle cose a cui talvolta non viene nemmeno data importanza ma che di importanza ne hanno eccome, come il controllo, la possessività, il catcalling. Ogni uomo viene privilegiato da questa cultura”, ha scritto la ragazza.
Che ha aggiunto: “Viene spesso detto non tutti gli uomini. Tutti gli uomini no, ma sono sempre uomini. Nessun uomo è buono se non fa nulla per smantellare la società che li privilegia tanto. È responsabilità degli uomini in questa società patriarcale dato il loro privilegio e il loro potere, educare e richiamare amici e colleghi non appena sentano il minimo accenno di violenza sessista”.
Mi chiedo: e nei nostri ambienti? e nei nostri Oratori come va questa cultura?
Coltiviamo uno stile educativo direbbe don Gabriele Pelosi, non limitiamoci, ancora una volta a produrre eventi ad effetto che iniziano e finiscono in un mese….
Tag: mettiamoci, mettiamocilatestaeilcuore, pensiamoci