Qual è l’ingrediente segreto?

2 Giu 2021 - Adolescenti, Formazione, Gruppi, Oratori

Qual è l’ingrediente segreto?

Un ricordo e un sogno da qui è partita la serata di formazione per gli animatori degli oratori Redentore e Maria Regina in Busto Arsizio (VA) con la dottoressa Stefania Capoferri. Attraverso alcune immagini sparse su un tavolo, dopo un’introduzione che ha permesso di focalizzare il qui e ora post pandemia che gli adolescenti stanno vivendo,  i nostri animatori hanno disegnato quello che per loro è stato un ricordo bello dell’oratorio e quale sogno hanno per il loro oratorio e per la loro preziosa presenza in quel luogo. Si sono dedicati del tempo per creare e disegnare e poi insieme si sono confrontati ascoltando i propri ricordi e i loro sogni.

INCONTRO FORMATIVO ANIMATORI

È proprio vero che essere animatori in oratorio ti segna e ti porta a vedere la vita in un’ottica di servizio che spazia dalla relazione coi più piccoli agli adulti, dalla fede vissuta alle difficoltà del dire agli amici io credo….. tutti si sono messi in gioco e hanno potuto raccontare guidati da Stefania. Come secondo step Stefania ha chiesto di unire i propri sogni per creare un sogno unitario. Non è facile creare un sogno da tanti altri diversi ma si è capito che la specificità di ognuno rende bello e differente l’oratorio.

Proprio perché tutti sanno che solo insieme si crea qualcosa di bello si è potuto rispondere alla domanda tratta dal film Kung fu panda “Qual è l’ingrediente segreto?” ogni animatore è l’ingrediente segreto dei nostri oratori con la sua specificità, la sua voglia di buttarsi, la sua voglia di stare coi ragazzi…… ma soprattutto con la bellezza di una fede condivisa. Un grande grazie a Stefania per averci accompagnato in questa serata di formazione e il nostro sogno l’abbiamo appeso in salone e cercheremo di realizzarlo.

Davide
Coordinatore Oratorio per la Coop. Aquila e Priscilla

Tag:,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.